mercoledì 26 ottobre 2016

Al Varrone è caccia alla classe più green

Sei bravo a  fare una buona raccolta differenziata?



Nella mattinata del 12 ottobre, al liceo Varrone  di Cassino, le classi del biennio di tutti e tre gli indirizzi (Scienze Umane, Linguistico ed Economico-sociale) hanno avuto l’occasione di partecipare al concorso nazionale “Green Game”, un’iniziativa promossa dai consorzi nazionali per la raccolta e il riciclo dei rifiuti.


Il fine di questa iniziativa è insegnare ai ragazzi una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e, nello stesso tempo, far capire tutte le problematiche che nascono da una raccolta fatta male.
Gli alunni, non appena divisi per squadre corrispondenti alle singole classi, hanno assistito ad una lezione - molto particolare e divertente - su tutti i vantaggi di un buon riciclaggio. Ma hanno anche  compreso tutti i loro errori nel dividere i vari rifiuti, rendendosi conto di cosa un loro piccolo sbaglio può causare se ripetuto a livello nazionale.



Finalmente, dopo aver nominato i leader per ogni squadra, il gioco è iniziato.
Il quiz, strutturato a mo’ di programma televisivo, si basa su quindici domande, ognuna a risposta multipla.
Ogni leader era munito di un telecomando, con il quale poteva rispondere alle domande sullo schermo: il capitano, dopo il consulto con la propria squadra, rispondeva al quesito con il proprio controller. Per rispondere le classi avevano a loro disposizione un tempo che variava dai dieci ai quindici secondi, in base alla tipologia della domanda e, chi rispondeva con il minor tempo possibile, guadagnava più punti; guadagnando punti, si saliva ovviamente in classifica.




Dopo aver ricevuto, da parte del server, le risposte da tutti i telecomandi, appariva sullo schermo una classifica aggiornata basata sul punteggio che ogni squadra aveva raggiunto.
Durante il quiz, i leader venivano coinvolti dal “presentatore” del gioco con domande personali o inerenti al quiz.
La partita si è conclusa con la vincita da parte delle classi 1AL e 2BSU, che parteciperanno alle semifinali con altre cinquanta scuole nel Lazio.


Le classi hanno partecipato  attivamente all’iniziativa, ricevendo numerosi elogi dalla preside De Vincenzo
 e dagli stessi collaboratori di “Green Game”, che si sono mostrati felici nel trovare così tanto interesse da parte dei ragazzi.








                                           
                             Oreste Fortuna
                             Classe II BL